I servizi e le prove rilasciate sotto accreditamento ILAC sono attività di valutazione della conformità, finalizzate ad attestare il rispetto dei requisiti fissati dalle norme obbligatorie o volontarie riguardo caratteristiche diverse dei prodotti, come ad esempio la compatibilità elettromagnetica, la sicurezza, l’adeguatezza alle sollecitazioni ambientali, il corretto uso dello spettro radioelettrico, ecc.
La valutazione della conformità svolta sotto accreditamento comporta una garanzia per le imprese, le istituzioni e i consumatori, che le attività sono state svolte nel rispetto delle norme tecniche e gestionali e contribuisce pertanto a diffondere una maggiore fiducia nella qualità e nella sicurezza dei beni che circolano sul mercato.
Organismo di Certificazione di Prodotto Accreditato
Elettra s.r.l. è Organismo di Certificazione di Prodotto per le Direttive EMC (2014/30/UE), Macchine (CE 2006/42), RED (2014/35/EU) accreditato da ACCREDIA con certificato 140B. Come tale può rilasciare certificati di esame di tipo per macchine secondo Allegato IV (si veda elenco nella specifica sezione), certificati di esame di tipo per apparecchiature elettriche/elettroniche, sistemi ed impianti secondo Allegato III della Direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE e certificati di esame di tipo per apparecchiature dotate di trasmettitori secondo l’Allegato III della Direttiva RED 2014/53/EU
Certificato-Accredia-140B-rev6
Laboratorio accreditato ACCREDIA
Elettra s.r.l. è laboratorio accreditato da Accredia con numero 1613L
L’accreditamento consente il riconoscimento a livello internazionale dei rapporti di prova emessi, in quanto ACCREDIA è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento e vanta a sua volta accordi di mutuo riconoscimento nel circuito internazionale dei laboratori ILAC-MRA.
Il marchio ACCREDIA o qualsiasi riferimento all’accreditamento non significa che ACCREDIA accetti la responsabilità per il risultato della prova, o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare, né che dia l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.
Organismo Notificato Compatibilità Elettromagnetica (2014/30/UE)
Elettra s.r.l. è Organismo Notificato Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE. Può pertanto rilasciare certificati di esame di tipo secondo Allegato III della direttiva, verificando ed approvando il fascicolo tecnico di costruzione per
- apparecchi;
- sistemi;
- macchine complesse;
- impianti
Organismo Notificato Direttiva RED (2014/53/UE)
Elettra s.r.l. è Organismo Notificato RED 2014/53/UE. Può pertanto rilasciare certificati di esame di tipo secondo Allegato III della direttiva, verificando ed approvando il fascicolo tecnico di costruzione per tutte le apparecchiature radio
All.+DECRETO_+ELETTRA_RED_+ON_autorizzazione+2014-53-UE
Organismo Notificato Direttiva Macchine (CE 2006/42)
Elettra esegue la certificazione di macchine/componenti di sicurezza previsti nell’Allegato IV della Direttiva CE 2006/42, ed in particolare è accreditata per i seguenti settori di attività:
– Ponti elevatori per veicoli (16);
– Dispositivi progettati per il rilevamento di persone (19)
– Blocchi logici per funzioni di sicurezza (21)

Laboratorio accreditato Perry Johnson Laboratory Accreditation Inc.
Elettra s.r.l. è laboratorio accreditato dall’ente di accreditamento Perry Johnson Laboratory Accreditation Inc. (PJLA), ente statunitense di accreditamento riconosciuto dalla International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC) e dalla Cooperazione di accreditamento Asia Pacific (APAC) per i servizi di accreditamento (www.pjla.it)
Inoltre il laboratorio è accreditata FDA nell’ambito del programma ASCA (Accreditation Scheme for Conformity Assestment), per cui le prove eseguite sono riconosciute per la certificazione FDA negli Stati Uniti (https://www.fda.gov/medical-devices/standards-and-conformity-assessment-program/asca-accredited-testing-laboratories)
Certificato Accreditamento PJLA-FDA
Elettra è laboratorio presente negli elenchi degli organismi riconosciuti nell’ambito del sistema di verifica della conformità della National Radio Agency koreana (programma MRA) e pertanto i rapporti di prova emessi sono validi per l’esportazione in Korea
Settore AUTOMOTIVE – Regolamento UN/ECE R10: verifica della conformità dei requisiti di compatibilità elettromagnetica dei componenti elettrici ed elettronici installati a bordo veicolo.
I Regolamenti internazionali per la qualificazione degli apparati “Automotive” prevedono la verifica attraverso un’approvazione di tipo (Type approval) di una Autorità competente di uno Stato UE della conformità nell’ambito della compatibilità elettromagnetica dei componenti e delle unità elettriche da utilizzare sui veicoli a motore (E-MARK)
Elettra s.r.l. è laboratorio riconosciuto E57*LAB* 0076 dall’ Autorità per l’Omologazione della Repubblica di San Marino, per il rilascio di Omologazioni secondo i Regolamenti ECE dell’ONU