• Via Matteucci, 10 – 50041 Calenzano (FI) - Tel. 055 8827323 – Fax 055 8839756
  • en

I servizi e le prove rilasciate sotto accreditamento ILAC sono attività di valutazione della conformità, finalizzate ad attestare il rispetto dei requisiti fissati dalle norme obbligatorie o volontarie riguardo caratteristiche diverse dei prodotti, come ad esempio la compatibilità elettromagnetica, la sicurezza, l’adeguatezza alle sollecitazioni ambientali, il corretto uso dello spettro radioelettrico, ecc.

La valutazione della conformità svolta sotto accreditamento comporta una garanzia per le imprese, le istituzioni e i consumatori, che le attività sono state svolte nel rispetto delle norme tecniche e gestionali e contribuisce pertanto a diffondere una maggiore fiducia nella qualità e nella sicurezza dei beni che circolano sul mercato.

Marchio-accredia-soggetti-accreditati-72-dpi-a-colori4-100x29

Organismo di Certificazione di Prodotto Accreditato

Elettra s.r.l. è Organismo di Certificazione di Prodotto per le Direttive EMC (2014/30/UE), Macchine (CE 2006/42), RED (2014/35/EU) accreditato da ACCREDIA con certificato 140B. Come tale può rilasciare certificati di esame di tipo per macchine secondo Allegato IV (si veda elenco nella specifica sezione),  certificati di esame di tipo per apparecchiature elettriche/elettroniche, sistemi ed impianti secondo Allegato III della Direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE e certificati di esame di tipo per apparecchiature dotate di trasmettitori secondo l’Allegato III della Direttiva RED 2014/53/EU

Marchio-accredia-150-dpi-colori1-100x29

Laboratorio accreditato ACCREDIA

Accredia-IlacElettra s.r.l. è laboratorio accreditato da Accredia con numero 1613

L’accreditamento consente il riconoscimento a livello internazionale dei rapporti di prova emessi, in quanto ACCREDIA è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento e vanta a sua volta accordi di mutuo riconoscimento nel circuito internazionale dei laboratori ILAC-MRA.

Il marchio ACCREDIA o qualsiasi riferimento all’accreditamento non significa che ACCREDIA accetti la responsabilità per il risultato della prova, o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare, né che dia l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.

Ministero1-100x112

Organismo Notificato Compatibilità Elettromagnetica (2014/30/UE)

Elettra s.r.l. è Organismo Notificato Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE. Può pertanto rilasciare certificati di esame di tipo secondo Allegato III della direttiva, verificando ed approvando il fascicolo tecnico di costruzione per

  • apparecchi;
  • sistemi;
  • macchine complesse;
  • impianti
 Ministero-100x112

Organismo Notificato Direttiva RED (2014/53/UE)

Elettra s.r.l. è Organismo Notificato Compatibilità Elettromagnetica 2014/53/UE. Può pertanto rilasciare certificati di esame di tipo secondo Allegato III della direttiva, verificando ed approvando il fascicolo tecnico di costruzione per tutte le apparecchiature radio

Ministero-100x112

Organismo Notificato Direttiva Macchine (CE 2006/42)

Elettra esegue la certificazione di macchine/componenti di sicurezza previsti nell’Allegato IV della Direttiva CE 2006/42, ed in particolare è accreditata per i seguenti settori di attività:

– Ponti elevatori per veicoli (16);

– Dispositivi  progettati per il rilevamento di persone (19)

– Blocchi l

ogici per funzioni di sicurezza (20)

 

Laboratorio accreditato Perry Johnson Laboratory Accreditation Inc.

Elettra s.r.l. è laboratorio accreditato dall’ente di accreditamento Perry Johnson Laboratory Accreditation Inc. (PJLA), ente statunitense di accreditamento riconosciuto dalla International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC) e dalla Cooperazione di accreditamento Asia Pacific (APAC) per i  servizi di accreditamento (www.pjla.it)

Scarica il certificato PJLA

rra

Elettra è laboratorio presente negli elenchi degli organismi riconosciuti nell’ambito del sistema di verifica della conformità della National Radio Agency koreana (programma MRA) e pertanto i rapporti di prova emessi sono  validi per l’esportazione in Korea